Aget Imola, ore cruciali per Daniels

Fonte: Corriere di Romagna
Aget Imola, ore cruciali per Daniels

Se ne capirà qualcosa di più solo nella tarda serata di domani sul futuro di Erik Daniels all'Andrea Costa. Il giocatore americano si sottoporrà infatti a casa sua (a Lexington nel Kentucky) ad un esame specialistico per capire l'esatta entità dell'infortunio occorsogli al muscolo flessore della coscia destra, come da accordi presi fra il club di via Valeriani e il procuratore dell'ex Biella Matteo Comellini. Fra fuso orario (6 ore), invio della documentazione e opportuno controllo dello staff medico biancorosso, è lecito attendersi che solo mercoledì 28 dalla sede di via Valeriani trapelerà qualche notizia ufficiale. Due comunque sono le ipotesi percorribili.
Tempi lunghi. L'infortunio, che l'Andrea Costa in un comunicato ha già catalogato come possibile strappo, richiede tempi lunghi, vista pure la fragilità specifica del giocatore. Dai 2 mesi in su il club imolese non potrebbe permettersi di attendere Daniels e allora sembrerebbe logico lavorare per la transazione del contratto, spendendo quanto risparmiato più una leggera aggiunta extra-budget su un sostituto. Intorno Imola avrà già cominciato a guardarsi e, alla luce della giusta politica del contenimento dei costi, vietato attendersi una rivoluzione: via un 4 arriverà un 4. Punto e basta,
Tempi medi. L'infortunio patito a Jesi si rivela meno grave del previsto e Daniels fra un mese può già essere in campo. A quel punto l'Andrea Costa stringerebbe i denti, facendosi una ragione dell'immensa dose di sfortuna accumulata in questo campionato, e non sostituendo il lungo americano. Una chiamata a gettone? Non da escludere, ma difficile.
Riflessioni. Detto che comunque la salute di Daniels appare precaria e che senza americano per un intero girone non ci puoi stare, la pista più forte resta quella di una transazione con ritorno sul mercato. Naturalmente senza spendere cifre folli. Imola è già andata fuori budget per Hafnar e non deve certo compromettere il proprio futuro per questi infortuni in serie, ma l'emergenza con la E maiuscola uno sforzo lo richiede.
Turel a Roma. Domani, alla ripresa degli allenamenti, non ci sarà Mirco Turel, prestato per tre giorni alla Stella Azzurra Roma. Il club capitolino, dove tanto per capire è stato scoperto Andrea Bargnani, ha infatti chiesto al talento friulano di partecipare nelle sue fila al Nike International Junior Tournament “Torneo Città di Roma”, in programma all'Arena Altero Felici dal 27 al 29 dicembre. Sono presenti il KK Zagabria, il Fenerbache Istanbul, il Maccabi Tel Aviv, il Gran Canaria, il Dnipro (Ucraina), la Virtus Siena, la Virtus Roma e, per l'appunto, la Stella Azzurra. La vincente si qualifica per le finali in progeamma ad Istanbul dal 10 al 13 maggio 2012 durante la Final Four della Turkish Airlines Euroleague.
Associazione. Procede il progetto biancorosso dei soci diffusi e martedì 20 dicembre, nell'assemblea presso il ristorante Il Veliero, è stato eletto il presidente Filippo Samacahini (consiglieri Danilo Tomasetta e Luca Conti).

Riccardo Rossi