La Leonessa è abbattuta sulla sirena; Conte regala la vittoria a Trento

17.04.2011 21:12 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Ghersetti, uno dei migliori nelle file bresciane (foto mauro ortogni)
Ghersetti, uno dei migliori nelle file bresciane (foto mauro ortogni)

L' ultimo turno di regular-season mette di fronte la Centrale del Latte Brescia, a caccia del primato, e la Bitumcalor Trento che si gioca le sue residue chanches per evitare i play-out, sino a qualche settimana fa non pronosticabili per la squadra dominatrice del girone di andata. Tutti arruolabili da ambo le parti ma stati d' animo completamente opposti ad accogliere le formazioni sul parquet: la Leonessa reduce da sei vittorie in fila cerca la settima “meraviglia” per insidiare il primo posto di Piacenza, impegnata a Pavia in un delicato match, mentre Trento negli ultimi due mesi ha compromesso quella che sembrava essere una stagione trionfale ed è in striscia negativa da quattro turni. Dell' Agnello sceglie Rombaldoni, Gergati, Crow, Ghersetti e Farioli per iniziare la partita, Buscaglia va' con Forray, Giroli, Conte, Benevelli e capitan Zivic.
Rombaldoni porta subito a “scuola” Forray ma il tiro pesante consente ai trentini di stare avanti (9-6); il coach dei lombardi ci vuole parlare sopra poi Brescia, attaccando il pitturato avversario, si rimette avanti (14-13) ma Benevelli è un rebus, finirà con 11 punti il quarto, e negli due giri di lancette ecco il sorpasso; vantaggio degli ospiti che resiste sino alla prima sirena (21-18).
Rezzano e Maganza riprendono subito il controllo sotto le plance (22-21) e l' incontro prosegue in totale equilibrio con due formazioni che offrono uno spettacolo godibile ai numerosi supporter sulle tribune. Ghersetti, imbeccato da un assist no-look di Gergati, prova a mettere le basi per un allungo (29-26) che Fiorito, da oltre l' arco dei 6.75, blocca immediatamente; Gergati nei secondi finali è il grande protagonista per Brescia che a metà gara chiude avanti per 38-35 grazie a l' abituale canestro a fil di sirena del capitan Rezzano.
Al rientro sul parquet la Leonessa sembra impadronirsi del match: difesa ermetica e le folate di Gergati e la potenza di Ghersetti sotto i tabelloni consentono il primo allungo (44-35); Zivic gioca con cuore ed esperienza e sprona, con un gioco da tre punti, i suoi poi Benevelli ritorna a dominare e la Bitumcalor riemerge sino al -1 (45-46). La Centrale del Latte non si scompone e si ritorna a giocare punto a punto sino alla fine del quarto che viene chiuso da una tripla, ad altissimo coefficiente di difficoltà, insaccata da Conte che regala il 55-54 ai trentini prima degli ultimi dieci giri di lancette.
Inizio quarto parziale traumatico per i padroni di casa che vedono i “giustizieri” Benevelli e Conte scaraventarli a -6 (54-60), Ghersetti suona la carica ma Benevelli è implacabile e Trento cerca di scappare (68-60). Il pubblico chiama a gran voce la vittoria e Gergati risponde presente: tripla, palla rubata e viaggio in lunetta, Crow in penetrazione appoggia il nuovo -2 (66-68) ma Conte da oltre i 6.75 è una sentenza; ancora sulla coppia Crow – Gergati i lombardi trovano il contatto che si finalizza, a quota 71, con Bushati dalla lunetta a 50” dal buzzer finale. Finale da vivere in apnea con le difese che dominano, Crow sbaglia a 14” dalla fine, Ghersetti invece di prendere il rimbalzo prova il tap-in spettacolare e sbaglia, la palla però è di Brescia con una rimessa dal fondo. Qui succede l' imponderabile: Rombaldoni la passa a Gergati che però non controlla la palla che supera la metà campo e quindi pallone perso e rimessa che passa a Trento, la Leonessa decide di difendere e riesce a farlo egregiamente ma sulla sirena è ora di déja-vù, Conte replica l' impresa fatta in finale di terza frazione infilando una tripla che gela il San Filippo e regala una vittoria a Trento, inutile ai fini della classifica, fondamentale per affrontare i play-out in maniera più serena. Per la Centrale del Latte è tanta l' amarezza, anche se una eventuale vittoria non avrebbe cambiato l' esito finale: sarà Perugia l' avversaria dei bianco-blu al primo turno dei play-off.

IL TABELLINO: 71-74 (18-21; 20-14; 16-20; 17-19)

CENTRALE DEL LATTE: Rombaldoni 9, Gergati 15, Crow 8, Ghersetti 18, Farioli 4, Stojkov 2, Bushati 5, Rezzano 8, Maganza 2, Potì ne.

BITUMCALOR TRENTO: Forray 11, Giroli, Conte 25, Benevelli 25 (11 rimbalzi), Zivic 8, Spanghero 2, Fiorito 3, Gandini, Natali ne, Tobaldi ne.