La Benetton vince ed e' prima

01.03.2011 23:05 di  Michele Sganzerla   vedi letture
Fonte: www.benettonbasket.it
La Benetton vince ed e' prima

Treviso vince la tredicesima su quattordici giocate in coppa quest’anno (preliminari compresi) e si presenta ai play off di spareggio per entrare nelle Eurocup Finals (16 e 17 aprile al Palaverde, biglietti in vendita on line da lunedì 7) con il primo posto nel girone, frutto di un +16 con il Cajasol Siviglia che ribalta il -11 dell’andata. Ora si giocherà andata-ritorno contro la seconda del girone J, i tedeschi del Goettingen, con andata mercoledì 23 marzo in trasferta e ritorno al Palaverde mercoledì 30.

La Benetton contro il Cajasol Siviglia finora imbattuto nelle Last 16 e unica squadra ad aver battuto i biancoverdi in Europa, parte con Markovic, Gentile (che ha gioito nel pomeriggio per la convocazione in azzurro per l’All Star Game), Smith, Motiejunas e Brunner. La squadra trevigiana inizia come aveva finito l’altra sera contro Roma: difesa e contropiede, e dopo 3 minuti e 30” è in vantaggio 6-2. Per tre volte il ferro sputa buoni tiri con i piedi per terra di Smith e Gentile dall’arco, e il Siviglia ne approfitta con una tripla di Bullock e una rubata trasformata in canestro da Kirksay (6-7). Come all’andata il Cajasol pressa costantemente a tutto campo, ma la Benetton non si scompone più di tanto e al 6’ la situazione è di 11-11 con le due squadre un po’ inceppate in attacco. Bulleri appena entrato colpisce da tre per il 14-13. Paul Davis segna a raffica (9 punti nel 1’ quarto), risponde Peric, poi Wojciechowski per il 20 pari, prima di un altro jump del Bullo che al 9’ mette Treviso avanti 22-20. Treviso ora gioca bene in attacco (10 su 11 da due nel primo periodo!), e un tiretto dalla media del “preside” Skinner manda al miniriposo la Benetton Basket al comando 24-20.

Due super stoppate di Skinner lanciano il break biancoverde in avvio di secondo quarto, con Smith e Motie che danno spettacolo nell’area andalusa. Un contropiede dopo recupero di Smith e ancora Motiejunas (8 punti all’intervallo) allungano il break fino al 12-0 dopo una sontuosa combinazione “giovane” tra Gentile e Wojchiechowski (34-20 al 16’ con Siviglia ancora a secco nel secondo quarto). Treviso non si ferma, Markovic si invola per il +16 concretizzando lo splendido lavoro difensivo dei padroni di casa. Siviglia fatica ad arrivare al tiro, Treviso continua a spingere (38-20 al 18’), fino al primo canestro andaluso (Davis) dopo 8’14”. Il secondo quarto termina con una reazione d’orgoglio del Siviglia (8-0 di controbreak), prima del triplone del “prof” Smith imitato da Bullock sulla sirena. Al 20’ è +10 Benetton, 41-31.

Terzo quarto con Devin Smith subito ispirato, e Greg Brunner che si muove bene sotto canestro quando sigla il +11 con un bel gioco da tre punti (46-35 al 22’). Ale Gentile vola in contropiede, canestro e fallo dopo una schiacciata sul ferro di Davis (51-37 al 25’). Sono i primi punti del baby biancoverde, che poi serve un assist no-look per Peric che fa esplodere il Palaverde. Treviso, che protegge bene il canestro in difesa e corre appena puo’, prende di nuovo il largo fino a +16 (55-39 al 27’), prima del quarto fallo proprio di Gentile. Motiejunas combatte da leone sotto canestro, poi Skinner inchioda un tap in schiacciato modello-NBA (57-41). Scintille nel finale di quarto tra Skinner e Triguero (tecnico a entrambi) dopo un duro fallo su Devin Smith, e il finale vede la Benetton comandare 69-43 al 30’.

Ultimo quarto e la squadra di Repesa ancora lì giu’ sulle gambe in difesa, mentre in attacco ci pensa Skinner (dominanate sotto canestro con 10 punti, 17 rimbalzi e 2 stoppate), è lui a firmare un altro massimo vantaggio (+18) prima di un’affondata stavolta a segno di Paul Davis. La Benetton non lascia riavvicinare gli avversari, supplendo alla stanchezza con una grande concentrazione ed esecuzione sia in difesa, che in attacco dove il “prof” sale in cattedra (20 punti anche stasera per Smith, una sicurezza), tripla in transizione e massimo vantaggio +21 (70-49) al 35’. Siviglia prova a limare il disavanzo per conservare il +11 dell’andata, ma la Benetton con cinismo si porta a casa vittoria e primo posto con l’84-68 finale e 5 uomini in doppia cifra.

Benetton: Skinner (10pt, 17rim, 26val), Smith (20pt, 17val), Montejunas (12pt, 6rim, 17val)

Siviglia: Kirksay (9pt, 9rim, 14val), Davis (20pt, 5rim, 14val), Bullok (17pt, 8val)