Sigma Barcellona: due chiacchiere con l'intraprendente Aurelio Coppolino

19.01.2011 08:39 di  Cristina Grasso   vedi letture
Fonte: Cristina Grasso - House Organ Sigma Barcellona
Aurelio Coppolino
Aurelio Coppolino

La Supermercati Sigma Barcellona, a piccoli passi, sta costruendo un’imponente e profonda struttura per affrontare al meglio le necessità che la LegaDue richiede. Da quest’anno, il Basket Barcellona può contare anche su una solida area marketing. L’area marketing sta crescendo di giorno in giorno, grazie alle cure e al lavoro certosino di Aurelio Coppolino. Aurelio è un ragazzo giovane ed intraprendente che ha deciso di scommettere su un progetto rilevante che richiede attenzione, sudore e precisione. Con ogni probabilità, agli occhi di molti tutto sembra semplice o sicuramente meno pesante di quanto si possa immaginare ed è per questo che abbiamo deciso di presentarvi come lavora e si muove Aurelio ed il suo staff.

Quando hai deciso di unirti al Presidente Bonina e perché?
Quando ho deciso di tornare a lavorare in Sicilia, estate 2009. Ho aperto uno studio di pubblicità e mi sono chiesto: quale potrebbe essere il cliente più importante da acquisire? La risposta è venuta da sola.

Aurelio spieghiamo in poche parole cos’è l’area marketing?
È quel gruppo di persone che, all'interno di un'azienda, si occupa di “vendere” il prodotto. Declinata sulle caratteristiche del Basket Barcellona, l'Area Marketing gestisce i rapporti commerciali tra la società e gli sponsor: pubblicità e partnership soprattutto.

Quanto lavoro c’è dietro?
Le aziende, soprattutto quelle medio-grandi, pianificano le voci di sponsorizzazioni anche con 3-4 mesi di anticipo. Questo si traduce con una fase concentrata di lavoro nei mesi estivi, quando il campionato di basket è fermo. Come primo anno, il lavoro è stato abbastanza duro: abbiamo dovuto creare da zero una struttura con profili, procedure e processi ben calibrati. In una fase economicamente complessa come l'attuale, è necessario conoscere per bene la strada e i compagni di viaggio prima di incamminarsi.

Quali sono le motivazioni che ti spingono a fare quello che fai?
Sono tante, ma soprattutto una: la passione: per il proprio lavoro, per la propria città, per il proprio futuro. Per chi si occupa di pubblicità e marketing a Barcellona Pozzo di Gotto, la SIGMA Basket è il top.

Quante persone lavorano nel tuo staff?
A regime l'Area Marketing del Basket Barcellona conta 7 risorse: io, tre commerciali che gestiscono i rapporti con gli sponsor, un responsabile alla logistica, uno agli eventi e uno infine che si occupa del nuovo portale internet.

Come vi muovete ?
Ci incontriamo settimanalmente per valutare il lavoro svolto e pianificare quello futuro. Trattandosi di un lavoro basato anche e soprattutto sui numeri, dobbiamo monitorare varie cose...in gergo si chiamano obiettivi, avanzamento, negatività, incremento, etc...

Cosa manca ancora per migliorare il tuo lavoro ?
Domanda difficile questa sai...quasi quasi gioco il jolly. A parte gli scherzi, credo che non si finisca mai di migliorarsi e quindi la cosa più importante che mi manca oggi è...il domani, per poter mettere alla prova la mia voglia di crescere...che è davvero tanta.

Quanto incide il tuo settore sulla buona riuscita di un campionato?
Direi abbastanza. Il Basket Barcellona, giocando in Legadue, si rapporta quotidianamente con partner di carattere nazionale; avere al suo interno una struttura professionale capace di parlare il loro stesso linguaggio gli permette di portare avanti i suoi obiettivi.

Oltre all’area marketing di che cosa si occupa Aurelio?
Come ti dicevo prima, ho uno studio di pubblicità, la DAVIDEvsgolia. Creo i tuoi futuri desideri!

Come sai , non scappa nessuno da qui senza essere messo sotto la lente d’ingrandimento , anche a te tocca dirci due o tre cosette sai bene come funziona e non sarebbe un degno House Organ se non andassimo anche nel privato dei nostri protagonisti. Qual è il tuo rapporto con la palla a spicchi?
Antico, nel senso che è stato il mio primo sport praticato. I mitici Nino Coppolino e Ciccio Scardi gli allenatori...poi però il mio carattere movimentato mi ha portato a giocare a calcio.

Perché tutti dicono che hai un brutto carattere?
Ah si...dicono questo?! Bhè..allora ti do la giusta risposta...chiedi a loro! (ride ndr)

Perché ti definisci lupo solitario?
Nessuno lo vede, ma tutti ne parlano. Incute rispetto e abita nei boschi fatati...sono un lupo solitario poeta.

Fuori dall’ufficio e messi da parte gli impegni lavorativi come passi il tempo?
Il mio ufficio si chiama studio...ci passo il tempo a pensare, creare, incollare...insomma, il tempo fuori di qui è poco. Lo passo semplicemente in famiglia e nel praticare la mia terza passione, lo sport: corsa e boxe.

Qual è la cosa che ti fa arrabbiare maggiormente?
Sono così tante...dovendo sceglierne solo una però non ho dubbi: la maleducazione. Credo stia all'origine della maggior parte di quelle cose che ci danno tanto fastidio nel quotidiano.

Cosa vorresti dire alla società e alla città giallorossa?
Che hanno un Responsabile Marketing che si chiama Aurelio, dal latino Auro (Solare) ed Elios (Sole). Nato giallorosso.