Massafra, Scarponi predica tranquillità

18.11.2010 17:24 di Matteo Marrello   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Basket Massafra
Ivan Scarponi
Ivan Scarponi
© foto di LNP

Il mancino romano che non perdona, a Massafra piace, e molto. Se fino all’anno scorso a far sognare la vittoria del campionato di Serie B erano anche le triple provenienti dalla mano sinistra di Vincenzo Di Viccaro (l’ala di Anzio, provincia di Roma), quest’anno le sorti della stessa squadra biancorossa passano anche dal mancino di Ivan Scarponi, romano doc. Realizzatori, scorer, che si sa, quando sono in giornata possono scrivere da soli l’esito della partita., e andando ad analizzare i numeri di questo inizio stagione, l’ipotesi pare confermata: in tre occasioni Ivan ha superato quota 20 punti, e guarda caso sono le 3 partite migliori disputate finora dalla Cisa (le vittorie contro Ostuni e Sant’Antimo, e l’ultima gara a Trapani). Facile, verrebbe da dire, quando si ha una mano così. L’opinione pubblica punta ormai sulla classica rinascita di novembre della squadra massafrese, e le ultime due prestazioni lo portano a pensare: anche Scarponi avverte buoni segnali:
“Le risposte stanno arrivando, sapevo che con Bernardi le cose sarebbero cambiate, infatti si è notato che ora siamo più uniti, più squadra rispetto a prima, non ancora del tutto, ma ci stiamo lavorando, e sicuramente i frutti si vedranno. A Trapani abbiamo giocato una buona partita, siamo rimasti sempre in gara pur commettendo degli errori nell’arco dei 40 minuti, tanto che toccherebbe rivedere quelle piccole cose e cercare di migliorare il tutto. Ora domenica ci aspetta una partita molto importante col Ruvo in casa, e dobbiamo vincerla assolutamente”. Tanti spunti in questa prima risposta di Ivan: partiamo dal capitolo Trapani. La prestazione della Cisa oltre lo Stretto è stata più che buona, in casa di una delle squadre più forti del campionato, ma l’amaro in bocca per l’occasione mancata c’è stato:
“Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Dobbiamo prendere le partite contro Sant’Antimo o Trapani come un punto d’inizio, per poi cercare di migliorare il più possibile. Domenica sapevamo fosse una partita difficile, ma abbiamo perso di 5 punti e abbiamo avuto anche la possibilità di vincere, nessuno se lo aspettava. Dopo questa buona prestazione, siamo sempre qui in palestra per migliorare e fare il più possibile per essere tra i migliori”.
Parlavamo dei ventelli di Scarponi e delle coincidenti buone gare della Cisa, vedere le ultime due gare in cui Ivan ha messo a segno 45 punti in totale. Ancora domande su cosa, prima di queste due domeniche, succedeva all’interno della squadra, compreso lo stesso Ivan: “Secondo me non c’era tutto questo feeling tra i giocatori e con l’allenatore, non riuscivamo a trovare un punto d’incontro. Poi la società ha preso una decisione, adesso c’è Bernardi, si vede che ha un’altra filosofia di come giocare la pallacanestro: ora noi dobbiamo fare quello che dice lui, e in queste 2 partite si è visto che qualcosa è cambiato. C’è da lavorare sicuramente, e lo facciamo con tranquillità e serenità”. Scarponi, così come Cigliani, felice dell’arrivo di Massimo Bernardi, loro coach lo scorso campionato a Trieste:
“Ho avuto molto piacere nell’apprendere la notizia. Vengo da una stagione a Trieste positiva in cui ho lavorato bene con lui, e saputo del suo arrivo sono stato contento perché così avrò anche la possibilità di migliorare ancora e continuare in una sorta di progetto iniziato con lui l’anno scorso”.
Domenica prossima, per coach Bernardi sarà tempo di esordio casalingo, in una partita suggestiva, contro la capolista Ruvo. Un’altra corazzata, quindi, sulla strada massafrese, ma se a Trapani era più un’impresa, in casa il Massafra non ha certo intenzione di farsi superare:
“So anche che è un derby sentito da queste parti. Dobbiamo entrare in campo da una parta con la giusta tranquillità e serenità, dall’altra con la giusta voglia di vincere, di essere aggressivi su ogni pallone, e giocare contro la capolista ci dà a maggior ragione ancora più stimoli per fare bene. Giochiamo in casa, con un pubblico che secondo me stavolta ci sosterrà rispetto alle ultime partite. Possiamo fare bene, in settimana ci siamo allenati bene, dobbiamo continuare così: domenica dobbiamo vincere”.