Cantù è in semifinale

28.05.2010 23:17 di  Matteo Marrello   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Cantù è in semifinale
© foto di © Pall. Cantù

E' una grande NGC Medical quella che sconfigge la Canadian Solar Bologna con il punteggio di 72 a 65 nella decisiva gara 5 dei quarti di finale playoff conquistando la semifinale scudetto dove affronterà la Montepaschi Siena.
Inizio di partita positivo per Cantù che, con i liberi di Micov e la bomba di Green, si porta sul 5 a 0 costringendo coach Lardo a chiamare time- out dopo soli due minuti. Jackson insacca la tripla del 5 a 3, ma Markoishvili replica subito con il canestro del 7 a 3. E' una schiacciata di Urbutis contro la zona felsinea che tiene avanti i biancoblù sull'11 a 8 di metà frazione nonostante i tiri da fuori di Sanikidze e Collins. Green infila due liberi, Markoishvili segna 5 punti consecutivi e, a tre minuti dalla fine del periodo, la NGC è in vantaggio 18 a 10 con la Virtus che muove il punteggio con i personali di Sanikidze. E' Green dalla lunetta che fa volare i padroni di casa sul + 10, prima della schiacciata del georgiano della Canadian Solar che vale il 20 a 12 interno a 60 secondi dal termine del quarto. Lydeka, con un tiro da sotto, fissa il punteggio alla fine della prima frazione sul 22 a 12 per Cantù.
Il secondo periodo comincia con un bel fade- away di Moss. Mian replica con il gioco da tre punti che significa 25 a 14 biancoblù. Bologna cerca di riavvicinarsi con Kangur, ma Leunen insacca la tripla del +12 (28 a 16) a sette minuti dall'intervallo. Kangur risponde alla bomba di Mazzarino, Fajardo al lay- up di Green fissando il risultato, a metà del secondo quarto, sul 33 a 20 per la NGC. E' un tiro da tre di Fajardo che riavvicina la Virtus sul – 10 convincendo coach Trinchieri a chiamare time- out. Un sontuoso Markoishvili realizza in penetrazione, prima di cinque punti consecutivi di Jackson che riportano gli ospiti sul -7 (35 a 28) a tre minuti dalla fine del primo tempo. Mazzarino e Collins si replicano da tre, Kangur non sbaglia in arresto e tiro per il 38 a 33 interno. E' ancora Collins dalla lunga a riaprire la partita sul – 4 Bologna a sessanta secondi dal termine del quarto. Leunen e Fajardo infilano un libero a testa fissando il punteggio all'intervallo sul 41 a 37 per Cantù.
La terza frazione inizia con una bella penetrazione di Green. Markoishvili segna quattro punti consecutivi permettendo ai padroni di casa di riallungare sul 47 a 37 a sette minuti dal termine del quarto. E' il tiro da fuori di Collins che porta il risultato sul 47 a 39 a metà del terzo periodo. Micov insacca una gran bomba, Kangur gli risponde immediatamente mantendendo la Virtus a -8 sul 50 a 42. Jackson mette un'altra tripla permettendo agli emiliani di riavvicinarsi sul – 5 (50 a 45) a tre minuti dalla fine della frazione. E' un tiro pesante di Sanikidze che vale addirittura il -2 ospite sul 50 a 48. Mazzarino infila due liberi, Sanikidze uno e il terzo quarto si chiude sul 52 a 49 per la NGC.
L'ultimo periodo comincia con un canestro di Kangur per il -1 esterno. Leunen è infallibile dalla lunetta, Markoishvili realizza la tripla e i biancoblù, a otto minuti dal termine, sono in vantaggio 57 a 51. Collins in penetrazione diminuisce il divario fissando il punteggio, a metà dell'ultima frazione, sul 57 a 53 interno. Sanikidze segna a rimbalzo il – 2 per Bologna a quattro minuti dalla fine della gara. E' Moss ad insaccare la tripla che vale il primo sorpasso ospite sul 58 a 57a 180 secondi dal termine. Mazzarino infila i due liberi del 59 a 58 e una bomba pesantissima per il 62 a 58 NGC a un minuto dalla fine della partita. Jackson non sbaglia i liberi, ma Lydeka è bravo a rimbalzo offensivo e tiene i biancoblù avanti 64 a 60 a cinquanta secondi dalla sirena. Green infila i liberi che danno a Cantù vittoria (con il punteggio di 72 a 65) e passaggio in semifinale dove affronterà la Montepaschi Siena.

NGC MEDICAL CANTU' – CANADIAN SOLAR BOLOGNA 72 – 65 (22- 12, 41- 37, 52- 49)


NGC MEDICAL CANTU’: Bloise ne, Green 15, Markoishvili 18, Leunen 6, Giovacchini, Mazzarino 15, Mian 3, Urbutis 4, Lydeka 4, Meroni P. ne, Motta ne, Micov 7. All. Trinchieri.
CANADIAN SOLAR BOLOGNA: Jackson 16, Chiusolo ne, Baldi Rossi ne, Moraschini, Collins 14, Fajardo 6, Sanikidze 13, Moss 5, Gazzotti ne, Prato, Kangur 11, Vukcevic. All. Lardo.
Arbitri: Cicoria, Sahin, Lo Guzzo.